mercoledì 22 agosto 2012

Vermi vs metalli pesanti

Una interessante ricerca indiana apre la porta all'utilizzo di 3 specie di vermi per togliere i metalli pesanti dai rifiuti organici urbani.
Potersi liberare in modo "biologico" di rame, zinco, cadmio, manganese e soprattutto piombo, permetterebbe di aiutare le realtà emergenti del mondo, come l'India ma non solo, che producono quantità enormi di rifiuti ancora non completamente differenziati.

Di seguito l'apertura dell'articolo apparso su TGcom24, lettura che potrai completare sul sito stesso seguendo il link a pie' pagina.

Metalli pesanti KO grazie ai vermi

Tre specie sarebbero in grado di assorbire anche piombo e cadmio e "ripulire" gli scarti organici


Viscidi e francamente un po' bruttini, spesso i vermi suscitano ribrezzo. Ma potrebbero rivelarsi di un'importanza strategica per eliminare i metalli pesanti dai rifiuti.
Non solo i solerti animaletti aiutano nella decomposizione degli scarti organici e creano l'humus per fertilizzare naturalmente campi e giardini, ma potrebbero essere utilizzati per estrarre metalli pesanti tossici, inclusi cadmio e piombo, dai rifiuti solidi urbani e dagli scarti del commercio di ortaggi e fiori. Questa la scoperta pubblicata dagli scienziati indiani sulla rivista International Journal of Environment and Waste Management. [...]

Per proseguire la lettura fai click su questo link


mercoledì 1 agosto 2012

Acqua, ridurre lo spreco è possibile anche con il design


1 ℓimit è un  rubinetto, appare più come una elegante provetta capovolta sulla cima di un rubinetto. Il tubo di vetro contiene esattamente un litro di acqua, sufficiente per un lavaggio di mani rapido.


La teoria è che usiamo (sprechiamo) mediamente quasi sei litri di acqua per quei 30 secondi circa necessari a lavare le nostre mani lasciando il rubinetto aperto mentre con questa idea è possibile farlo con solo 1 litro. Una volta che il primo litro è esaurito sarà sufficiente chiudere il rubinetto perché il serbatoio torni a riempirsi con un nuovo litro di acqua. La speranza che questa forma di razionamento estremo possa innescare un processo virtuoso nel quale l'utente acquisisca una mentalità green tale da non avere più la necessità di sprecare grandi quantità del prezioso liquido.

I designers, coreani, sono: Yonggu Do, Dohyung Kim & Sewon Oh

Post originale pubblicato su Yanko Design