martedì 28 giugno 2011

L'Europa lascia senza cibo 15 milioni di persone

Pubblico la lettera del Direttore Generale della Fondazione Banco Alimentare Onlus Marco Lucchin riguardante la situazione che si è venuta a creare grazie ad una sentenza della Corte di Giustizia Europea che ha accolto le tesi (da bottegai di infima categoria, ovviamente pensiero personale ed opinabile) di ben 7 (sette) nazioni dell'Unione Europea riguardo l'utilizzo dei fondi e scorte di emergenza. A voi la lettura.


"L'Europa si troverà a dover fronteggiare una vera e propria emergenza sociale il prossimo anno, quando i tagli imposti al PEAD (Programma Europeo di aiuti alimentari) faranno sentire i loro effetti eliminando in un colpo solo l'80 per cento del cibo che veniva destinato ai più poveri. Il che vuole semplicemente dire che i 15 milioni di indigenti che nel continente usufruivano del programma rimarranno senza cibo. Il PEAD, in situazioni diverse ma tutte di estrema gravità, ha potuto mostrare nella concreta realtà di risultati la sua efficacia  nel risolvere un bisogno primario, quello dell’alimentazione, donando un pasto quotidiano a molte persone che, prima, non l’avevano con certezza. Ma in più ha agito con grande efficacia, forte del coinvolgimento di migliaia di volontari, nel rispondere a quella grande domanda di accoglienza del povero, visto come persona nella sua interezza. Il tutto svolgendo anche una funzione utile ai fini della politica agricola europea. E in realtà la Commissione Europea ha preparato una nuova regolamentazione che cambia le basi legali del programma di aiuto alimentare. Il Parlamento Europeo ha votato a favore del principio di questo regolamento ma sette paesi dell'Unione non ci stanno. Sette paesi condannano 13 milioni di europei alla fame e, fatto ancora più sorprendente, tra quasi c'e anche la Repubblica Ceca che quest'anno ha beneficiato degli aiuti. Il cibo è un diritto umano fondamentale e gli aiuti in cibo che, nel caso dei Banchi Alimentari, risentono già della variabilità delle altre fonti di approvvigionamento (raccolta di eccedenze, collette...) devono essere stabili. Per questo non possono basarsi esclusivamente sugli stock in eccedenza a livello comunitario. E, si noti, la decisione non è stata presa per un problema di fondi, visto che il PEAD è solo l'uno per cento del Budget della Pac (Politica agricola comunitaria). L'immediato futuro, a cominciare dal Consiglio dei Ministri dell'agricoltura di oggi, ci farà capire se gli Stati membri dell'Unione Europea sono più propensi a preoccuparsi di regole, qualunque esse siano, oppure dei poveri e delle conseguenze drammatiche che tali regole hanno sulla loro esistenza."


Marco Lucchini


Fonte: ilSussidiario.net - Altri articoli correlati li puoi trovare qui

lunedì 27 giugno 2011

La check list del perfetto SEO...

...ovvero come non perdersi quando si deve riprendere, rilevare oppure si riceve un account da ex colleghi, agenzie o terze parti. Per non perdersi, in assenza di informazioni chiare e precise, ecco un elenco di cose da guardare per non avere strane sorprese. Buona lettura.


The 20-Point SEO Account Takeover Checklist


What should you do if you are stepping into a role as the new “SEO Manager” of a website?
This is a question you could ask yourself either as an in-house employee at a company, an agency taking over an account from another agency, or moving into the role from one account to another within your agency.
Truth be told, I imagine that if you are at an agency, and simply taking over an account from someone else, much of the account transition will go smoothly, so you may not need to do as complete a discovery as I am suggesting below.
Think of this checklist as a way to get up to speed as quickly as possible if your predecessor did not leave a very clear audit trail/documentation. Or, perhaps you are the first person to take on the SEO Manager role at your company?

The SEO Account Takeover Checklist

This checklist is NOT in order of priority, but is numbered for usability.
Yes, some tasks will be more time-sensitive than others, and I will attempt to make a note of these as I go along. It is worthwhile to say right here that you shouldimmediately look at how links are being created to your site, and halt any link  building efforts that appear to be poor-quality, abusive, against search engine stated guidelines, etc.  At least for the time being, until you get a handle on the situation.
  1. Pull Together Your Organic Keyword Targets.Get the list of the keywords that have been targeted for SEO.  While “rankings are dead“, and I am not a fan of “rank chasing”, bite the bullet and check the keyword rankings for your target keywords. You do need to know where you are starting.
  2. Access Website Analytics. Get your hands on the data!!  This is an absolute must, and perhaps one of the first steps you should take. Examine where your traffic is coming from (all sources, not just search), which keywords are converting, review the most-visited pages, look at 18-month trends (to look for seasonality and cyclicality), and generally dig into the data.
  3. Re-Do Keyword Research. Don’t blindly trust what you’ve been told are the target keywords for organic SEO! You absolutely must have a deep understanding of the keyword space that your business lives in. There is no substitute for doing your own keyword research. Period.
  4. PPC Data. Get access to as much Pay Per Click (PPC) data as you can from existing advertising programs that are being run for your site. Get a feel for the keywords that are being bid on, the impressions being generated, the clicks to the site, and which keywords are converting best.
  5. Webmaster Tools. Get access to, and log into your Google Webmaster Tools and Bing Webmaster Tools accounts. Look to see if the XML sitemaps are uploaded, fresh, and not showing any page crawl errors. If you find that a Webmaster account has not already been established, get on it! [...]
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Fonte / Source: Andy Komack per Search Engine Land

Google vs Facebook: 1 miliardo di utenti unici contro "solo" 700 milioni...

...ma il tempo di permanenza sul social supera di gran lunga Google. Ebbene si, c'è chi supera nei numeri il re dei social come utenti unici, ma la "rivincita" arriva sul tempo speso per interagire. Una interessante serie di dati per capire come si muovono gli utenti in rete.


Google ha 1 miliardo di utenti unici (ma su Facebook si spende più tempo)


Utenti unici dei siti di Google, Microsoft, Facebook, Yahoo! e Wikimedia
Il numero di utenti unici e il tempo trascorso su un sito, così come i motori di ricerca e i social network, possono sembrare 2 parametri poco paragonabili, che non hanno attinenza l’uno con l’altro.
Ma a me piace comunque un sacco metterli a confronto: l’ho fatto nel 2009 e nel 2010, e anche oggi ritorno sull’argomento grazie ad una recente ricerca di comScore.

I dati dello studio – attenzione, si parla di un campione di 2 milioni di individui che viene poi “proiettato” sull’intera popolazione mondiale attiva online – mostrano che a Maggio 2011 i siti che fanno capo a Google sono stati visitati da 1 miliardo di utenti unici/mese (+8.4% rispetto allo scorso anno), quelli di Microsoft da 905 milioni di utenti (+15%), quelli di Facebook da 714 milioni (+30%) e quelli di Yahoo! da 689 milioni (+10.8%).
Importante sottolineare proprio il concetto di “network di siti”: il miliardo di utenti unici Google NON lo fa solo col motore di ricerca, ma grazie anche ad altre sue property molto note e trafficate (come ad esempio YouTube, Orkut o Blogger), che contribuiscono (e parecchio) anche sul fronte del tempo speso sui siti. [...]

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domenica 26 giugno 2011

Come fare un marketing mix inbound / outbound in 5 facili suggerimenti

Il marketing inbound è impressionante, ma siamo onesti: molti marketers stanno ancora facendo un mix di inbound e outbound. La sfida nell'usare tattiche di marketing sia online che offline è la loro integrazione, nel tentativo di generare risultati ancora migliori che una sola tattica avrebbe avuto in modo indipendente.


5 Methods for Connecting Online and Offline Marketing




offline and online marketingInbound marketing is awesome, but let's be honest: many marketers are still doing a mix of inbound and outbound marketing. The challenge in using both online and offline marketing tactics is integrating them in an effort to generate even better results than just one tactic would have experienced on its own.
At first, this idea might seem contradictory. How do online and offline marketing work together? One key factor is analytics, among others. Check this list for some of the best ways to connect online and offline marketing.

5 Methods for Connecting Online and Offline Marketing

1. Tracking URLs - The web is great for analytics. When using offline tactics like print advertising or outdoor advertising, be sure to use unique tracking URLS for the URLs you add within each separate advertisement and placement. These URLs will serve as redirects that your web analytics would track, but send the visitors all to one core page with your central offer. This method allows you to understand which segment of your conversions are from your offline tactics.


2. Social Media Driving Offline Traffic - Do you exhibit at tradeshows? How do you get traffic to your booth? Sure, giveaways and spending lots of money is one way, but why not supplement that with some online promotion using social media and your corporate blog to promote your presence at the tradeshow? Use your online reach to educate people why they should stop by and connect with your team in an offline situation. Consider offering something exclusive to social media followers who stop by your booth.


3. QR Codes - Mobile technology is huge. One aspect of mobile that is gaining traction with marketers is QR codes. These 2 dimensional barcodes allow someone in an offline situation to use their mobile phone to scan a code that automatically performs a specific action such as taking them to a website, showing them a video, sending them a text message, etc. QR codes can be a powerful tool to link offline and online efforts. Read more about what you should know about QR codes in a recent article we published. [...]


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Fonte / Source: Kipp Bodnar per Hubspot Blog

Tenere monitorata la pressione sanguigna con iPhone

Per chi, come me, ha problemi di pressione alta (da stress), troverà sicuramente utile questa applicazione per iPhone, iPod touch e iPad. Con meno di un euro puoi creare grafici e tabelle per essere sempre aggiornato sulla situazione tua e delle persone alle quali vuoi bene. Buona lettura.



PressioneSangue, app per tenere sotto controllo la salute



PressioneSangue permette di monitorare, archiviare ed analizzare i valori della tua pressione sanguigna e  del battito cardiaco. PressioneSangue è disponibile su Apple Store a 0,79 €.

L'esame della pressione sanguigna è un'importante protezione e prevenzione che noi possiamo effettuare per il nostro organismo, PressioneSangue si propone come un utile strumento per facilitare il controllo del sistema circolatorio.
L'app, che non richiede il collegamento ad Internet per funzionare, consente di salvare gli esiti dei controlli dell'utente e dei suoi familiari; sono previsti, infatti, profili illimitati da monitorare. Per ciascun utente, al fine di archiviare i dati, è possibile inserire le informazioni personali e i valori limite per i vari parametri quali pressione massima e minima, battito cardiaco.
L'app propone valori di riferimento standard, in base all'età ed al sesso, ma lascia comunque la possibilità di inserire valori personalizzati. Effettuata la misurazione si procede con l'inserimento dei dati nel corrispondente profilo, riportando: data e ora; valore pressione minima e massima; frequenza battito cardiaco; nota generica (opzionale).
Le misurazioni possono essere modificate o cancellate. Per visualizzarle è sufficiente consultare il relativo elenco e analizzarne l'esito grazie all'utilizzo dei simboli di colore rosso, giallo e verde che forniscono indicazioni rispettivamente per i dati: fuori range, al limite e nella norma. [...]
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Fonte: Stefano Lanna per iPhonia

martedì 21 giugno 2011

Linkedin. Creare un profilo vincente

Lo avevo promesso e lo faccio. Pubblico questo post perché ho trovato questa guida per la creazione di un profilo Linkedin ricca di spunti per migliorare i contenuti del proprio profilo, con tutte le informazioni al loro posto e soprattutto professionale per incuriosire i professionisti.
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lunedì 20 giugno 2011

I "ranking factors" da guardare nel 2011

SEOMoz ha da poco pubblicato la 2011 Ranking Factors Guide, che è il riferimento essenziale per i marketer per conoscere al meglio il loro mondo in rete. Tenuto conto che l'intero rapporto è molto grande, di seguito troverete alcuni dei punti principali, i più importanti per chi legge. Buona lettura.


3 SEO Ranking Factors To Watch in 2011

SEOMoz has just published their 2011 Ranking Factors Guide, which is the essential reference for search marketers to learn about the new or changing factors shaping their world. While the entire report is very large, I've pulled out some of the most important details to our readers, based on the questions and discussions that I see on a daily basis from HubSpot customers and fans. If you're interested in reading more of the report or looking at their raw data, you can find it on SEOMoz's site here. The overview page alone contains some great insights from a survey of some of the top search engine optimization experts today.

Trend Number One: Exact-Match Keyword Domains Going Away
SEOMoz calls out something specifically that has been a particular thorn in the side of many marketers: Exact-match keyword domain names. If you've never heard that term before, that means domain names that match the exact keyword phrase they want to rank for, such as "www.boston-barber-shop.com" for the phrase "Boston Barber Shop". These used to be an incredibly powerful way to rank for specific keywords, but their value is dropping quickly. Last year, exact-match .com domains had a .38 correlation with higher rankings, which is very strong. This year, they are down to .22 correlation, and the feedback from individual optimizers is much more negative. Lindsay Wassell provided the comment, "Exact match domains, while still highly effective today are beginning to wane in power." There is still some value to that exact-match domain that you might be using, but the value given by that is beginning to shrink and it will only go further downhill. As with all things, as people got better about buying domains up or trying to game the system with exact match domains, Google has turned down the value of them.
Takeaway: If you're on an exact match domain today for a generic phrase, make sure that you're doing other activities that will support the natural ranking of your site so that you don't lose your rankings. If you're not on one, don't sweat it- This just means your competition is losing a trick.
The next two trends have a lot to do with both what Google and Bing have been saying for the last few months, and the opinions of what search engine optimization experts are seeing in the wild: How people use your site matters almost as much as what's on your site. Usage data, social media sharing, and more is important to understanding how you will rank in search engines. Below is a chart from the SEOMoz survey, of the factors that SEOs believe will increase the most in the next year in importance for search rankings.


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Fonte: SEOmoz via Brian Whalley per Hobspot Blog

domenica 19 giugno 2011

iTunes da i numeri. E che numeri !!!

Cifre da capogiro per iTunes. In continua crescita lo store della Apple fa la parte del leone nella rete. Buona lettura.



iTunes now costs $1.3 billion/yr to run


The iTunes store continues to grow. The data that Apple published in the last event included the following:
  • 15 Billion iTunes song downloads
  • 130 million book downloads
  • 14 billion app downloads
  • $2.5 billion paid to developers
  • 225 million accounts
  • 425k apps
  • 90k iPad apps
  • 100k game and entertainment titles
  • 50 million game center accounts
As this data is added to the existing data and cross-referenced additional insight into the economics of iTunes is emerging.
Since we know something about the average price of songs and apps, and we know the split between developers and Apple (and roughly between music labels and Apple) we can get a rough estimate of the amount Apple retains to run its store.
The following chart shows iTunes “content margin” by month. This margin is what Apple “keeps” after paying content owners but before paying for other costs like payment processing and delivery/fulfillment which should be accounted as variable costs. Strictly speaking this margin is not “gross margin”.
If we add the content margins from music and apps and assume the store runs at break even we can get an idea of what it costs to operate the store.  The latest number is $113 million per month (from a total income of $313 million/mo.). It implies over $1.3 billion per year.
Much of that cost does go into serving the content (traffic and payment processing). Some of it goes to curation and support. But it’s very likely that there is much left over to be invested in capacity increases.
I would like to hear alternative opinions, but my guess is that much of the capex that went into the new data centers Apple built came from the iTunes operating margin.
Fonte: Horace Dediu per asymco

Il malware fa veramente mal (ware) alla Rete e ai nostri "device"

Ripropongo un nuovo articolo riguardo la sicurezza dei nostri PC, Mac e qualunque altro prodotto che utilizza la Rete. Spesso il problema non è percepito ed opportunamente valutato da parte di noi utenti,  non acquistare oppure aggiornare protezioni. aprire mail con attachment strani. Rispondere ai vari phishing dove prima rispondiamo e poi ci disperiamo. La sicurezza dipende anche da noi e non solo dai produttori di apparecchiature e software perché l'uso di un pizzico di buon senso non fa mai male. Buona lettura


Ecco perché è giusto aver paura del malware (2011)


I rapporti dei principali produttori di security parlano chiaro: le minacce informatiche sono più sofisticate, le vulnerabilità aumentano e interessano tutto il mondo del computing e mobile, Mac compresi, e gli utenti non dimostrano l'attenzione che serve per proteggere device e dati.




L’esempio di Stuxnet, nell’analisi che fa Symantec dell’evoluzione delle minacce informatiche, è emblematico per mettere a fuoco una tendenza ormai consolidata: gli attacchi degli hacker non sono più in grande stile e rivolti a milioni server. L’obiettivo, sempre più spesso, sono poche macchine dove risiedono grandi quantità di dati: un cambio di approccio che da una parte riduce per i cyber criminali il rischio di essere rintracciati e dall’altro sentenzia il fatto che il livello di sofistificazione aumenta progressivamente: 260mila è il numero di identità esposte in media per singolo attacco.
I malware, ancora, hanno seguito le mode e preso di mira in modo scientifico il fenomeno digitale del momento su scala globale, e cioè i social network. Gli attacchi di ingegneria sociale, dicono sempre da Symantec, sono assai efficaci perché l’Url che contiene il malware è cliccato potenzialmente milioni di volte, molto più che non tramite il classico attacco via mail. 
E poi c’è il fattore mobile. Le vulnerabilità per smartphone e tablet rilevate dalla società californiana sono aumentate in un anno del 42%, passando da 119 a 163. Perché questa affezione dei cyber criminali verso il genere? Perché i device mobili contengono spesso e volentieri moltissimi dati aziendali importanti. E con la diffusione dei servizi di mobile payment il fenomeno crescerà ulteriormente.


Altri articoli riguardanti in malware su mobile e Mac
1. Le minacce per gli smartphone, quelle per Android sono quadruplicate in un anno (2011)


Fonte: Gianni Rusconi per ictBusiness

sabato 18 giugno 2011

6 errori 6 (nostri) nel Social Media Marketing e la soluzione a tutti

Sovraccaricati di informazioni e con tanta voglia di far sapere e conoscere alle volte sovraccarichiamo di informazioni oppure non ne mettiamo abbastanza. Errori di pianificazione, di definizione di obiettivi ed errati "focus". Tante piccole cose che ci possono creare dei problemi. Buona lettura.

6 Social Media Marketing Mistakes…and How to Fix Them



With all of the information out there about social media, it is tough to know what to pay attention to and what to take with a grain of salt.  Yet even with all of this information, we all still make our fair share of mistakes when executing our social media marketing campaigns.
As an owner of a social media-marketing firm, everyday I speak with people who are trying to make the most out of their Facebook and LinkedIn profile, or making their “tweets” count on Twitter.  The following are a few of the most common mistakes that I have seen companies make on social media and what we can do to combat them in the future.
Mistake #1: Lack of Research on the Platform
This is a very important one.  With all of the hype around social media (and also due to the fact that creating accounts is free and easy), many of us are eager to just jump in headfirst.  Keep in mind that social media is a branding and visibility platform and thus needs to carry the right messaging and voice.  Before you go full speed ahead, first see what you are getting yourself into.
I suggest creating a sparse profile and taking the time to look through each site.  Where is your target market?  What is your competition doing right (which can really help you come up with a strategy)?  What applications can be useful?  How are people communicating?  What tools to I have to communicate with my market?  While Facebook, LinkedIn and Twitter can work to everyone’s advantage, if you only have time to manage one or two presences, it is best to be able to pinpoint the right ones and save yourself time and effort.
Top tip: a great way of seeing what sites suit your business is by asking your existing audience via polling.
Mistake #2: Lack of Focus
When you execute an advertising campaign, you know whom you are targeting.  When you do a public relations campaign, you know what market you are trying to reach out to.  When you do an email marketing campaign…. well, you get the point.  Social media is no different.
Social media allows us to target with laser focus, you just need to identify whom you are trying to reach. Once identified, the key is to connect with “meaningful people” not just random people to get “the numbers.”  Come on, why connect with 10,000 people who don’t care about you?  What good does that do?  Find connect and engage with people that matter.  Focus!
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venerdì 17 giugno 2011

E chi dice che stare sui Social Network fa male?

Potrebbe essere sfatato l'alone negativo che circonda coloro che utilizzano i Social Network, frequentarli migliorerebbe la capacità di relazione anche al di fuori del virtuale. Chi ha ragione? Una ricerca americana ci spiega questo "fenomeno". Buona lettura.

USA, i social network fanno bene alla vita


Roma - Le tecnologie isolano gli individui e tranciano le relazioni sociali? O essere connessi virtualmente con altre persone procura benefici? E dunque: qual è l'impatto sulla vita sociale di Facebook, LinkedIn, MySpace e Twitter e, più in generale, dei social network? Questo l'oggetto di indagine di un recente sondaggio condotto dal Pew Research Center's Internet & American Life Project, volto a osservare i siti di social networking e a studiare come l'uso di simili tecnologie influenzi alcune componenti fondamentali del vivere associato come la fiducia, la tolleranza, il supporto reciproco e l'impegno civico e politico.

Il campione preso in esame ha coinvolto 2255 adulti statunitensi, intervistati nei mesi di ottobre e novembre 2010, e ha rivelato che su 1787 utenti di Internet 975 (o il 47 per cento del totale) utilizza un servizio di social networking come Facebook (92 per cento), LinkedIn (18 per cento), Twitter (13 per cento) e MySpace (29 per cento). A suffragare i dati raccolti, i ricercatori hanno sottoposto una serie di domande volte a evidenziare i dettagli sulle modalità di uso dei servizi e su come tale utilizzo si colleghi alle scelte personali e ai diversi aspetti della vita sociale.

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Fonte: Cristina Sciannamblo per Punto Informatico

martedì 14 giugno 2011

Tutto quello che un "marketer" deve sapere sui codici QR

Codici a barre, i codici QR, lettori codici a barre 2D (avete mai visto un codice a barre3D?). C'è un sacco di rumore nel mondo del marketing su quanto possano essere utili queste "immagini". Alcuni dicono che è tempo perso investirci risorse mentre altri, più semplicemente, affermano che non abbiamo compreso il loro uso e le potenzialità corrette dei codici QR.


Everything a Marketer Should Know About QR Code



Blog QR Code
Barcodes, QR codes, readers, 2D barcodes (have you ever seen a 3D barcode?). There’s a lot of debate in the marketing world about just how useful these scan-able images can be for businesses, and that debate continued on the May 13th episode of HubSpot’s Marketing Update with Karen Rubin and Mike Volpe. Opinions ranged from “who would waste their time using those?!” to “I just don’t think marketers have figured out how to use them yet.”

What the Heck is a QR Code?
QR stands for quick response, and barcodes are nothing new. But to clear up any confusion, a QR code is simply a matrix barcode that is readable by QR barcode readers that can be installed on smart phones. The information that is encoded by QR codes can include text, a URL, or other data. Barcodes have been around for quite some time, but their use as a mobile utility for accessing information is new in the scheme of things. Just like any new piece of technology, the mass market will show signs of resistance before it starts to adopt it. And while there will always be naysayers out there, the fact of the matter is that if QR codes catch on with consumers (and there is nothing that suggests they won’t), businesses – especially local ones – can really stand to benefit from them.
Even though the mass market has yet to fully embrace them, there are multiple reasons why local businesses should be embracing QR codes now as part of their mobile marketing strategy.

QR Codes Can Help You Stand Out From the Crowd
Differentiating your business from your competitors is definitely a marketing 101 lesson. The fact that QR codes have not yet been adopted by the masses means there are many people who see them and don’t know what they are. If used correctly, QR codes can spike the curiosity of your customers and prospects alike. Use this opportunity to link QR codes to exclusive offers or valuable content to carry that curiosity through to a sale.

business card with QR code


Boston Photobooth Rental is a local shop that rents photo booths for all sorts of occasions. They recently redesigned their business cards and used the back of the business card to host two QR codes. One leads to their website and other to their reviews page. Tell me using this otherwise wasted real estate is not a good idea! [...]

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Fonte: Drew Fortin per Hubspot Blog

Guida in stato di ebbrezza oppure droga. Le campagne di sensibilizzazione si fanno non-convenzionali

Non sono necessari troppi preamboli. Leggiamo e guardiamo. Soprattutto facciamone tesoro.

Le campagne contro la guida in stato di ebbrezza parlano unconventional


Ogni anno in tutto il mondo gli incidenti automobilistici sono purtroppo all’ordine del giorno. E spesso sono causati da persone che si mettono al volante ubriache o comunque con livelli di alcol nel sangue al di sopra della norma.
E’ un problema attuale in molti Paesi ed è interessante constatare come si cerchi di comunicarlo sempre più in maniera differente dalla classica “pubblicità progresso” che vediamo in tv o sulla carta stampata. La percezione diffusasi tra le aziende e tra le organizzazioni del mondo è che questo tipo di comunicazione tradizionale non basti più e che ci voglia qualcosa di maggiore impatto e maggiormente memorizzabile.
Ed è qui che entra in ballo la comunicazione non convenzionale, ovvero quel tipo di comunicazione che sfrutta canali e modalità diversi dal solito e che ha il compito di far recepire il messaggio in maniera più immediata, a volte anche brutale.
A questo proposito vi porto come esempio tre case histories, tre campagne diverse l’una dall’altra, ma accomunate dallo stesso messaggio: “Don’t drink and drive”. Tutte e tre, ovviamente, unconventional. [...]
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lunedì 13 giugno 2011

Contenuti, Community & Commercio, le 3 C che governano il Social Media Marketing

I social media hanno fatto presa su Internet nel corso degli ultimi anni. Il web ha dato alla gente un modo per rimanere in contatto con amici e familiari, ma ha anche dato ai manager delle piccole imprese l'opportunità di "fare rete" in modo strategico e individuare e sollecitare la loro nicchia di clienti specifica. Il corretto utilizzo delle "3 C" ci può aiutare ad ottimizzare ancora meglio i nostri messaggi e fidelizzare i nostri utenti. Buona lettura.


3 C’s of Social Media Marketing: Content, Community & Commerce




describe the imageThis is a guest blog post written by Melinda F. Emerson, known to many as SmallBizLady. As host of #SmallBizChat, Melinda also publishes the resource blog, www.succeedasyourownboss.com and is the author of the national bestseller, Become Your Own Boss in 12 months; A Month-by-Month Guide to a Business That Works.
Social media has taken over the internet over the past few years. While it has given people a way to stay connected to friends and family members, it has also given small business owners the opportunity to network strategically and target their specific niche. In order to make the most of your social media marketing activities, it is crucial to make note of the three C’s of social media: content, community, and commerce.

Content

The first C to implement in your social media marketing efforts is content. The currency in social media is value, and that value is created by producing and sharing valuable content. There are lots of ways to create content: You can write blog posts or ebooks, produce audio interviews or podcasts, or offer webinars or short videos, to name a few.
There is no point in using social media to drive traffic to your company's website if you have nothing new to offer when they get there. Producing fresh content on a regular basis will keep people coming back for more.
Blogging can be a great way to maintain a regular flow of fresh content. If you're just starting out, here are some useful tips when it comes to launching a blog.
  • Set up an editorial calendar for your blog to help manage your schedule.
  • Get into the habit of writing a few posts per week at least three months before your blog goes live. This will result in an archive of blog content you can use to start off with a bang.
  • Launch your blog with at least 10 articles already posted rather than one lonely post. This will give your readers a taste of your blog's flavor and what it's all about. [...]
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Fonte: Melinda F. Emerson via Jeanne Hopkins per Hubspot Blog